sabato 22 ottobre 2016

Il giorno dei morti per celebrare la vita VII a Bitonto BA. 2016


Gallery Atelier Casa Mexicana Il giorno dei morti per celebrare la vita VII edizione al Torrione Angioino de Bitonto, BA. Italia a cura de Armand Soppi y Yanira Delgado con artistas invitados Xochitl Azuara, Arturo del Muscio, Cleto Albi, Myriam Carbonara, Areli Rios, Niky d'Attoma, Pasquale d'Attoma Fanizzi, Maraya Lo Greco, Rose Mary Nicassio, Elio Loiotine 
Per il settimo anno consecutivo, il comune di Bitonto, l’Associazione messicana El Zottano insieme a Gallery-Atelier Casa Mexicana hanno presentano la manifestazione “Il giorno dei morti per celebrare la Vita” ideata dall’artista Yanira Delgado.
In Messico la Festività dei Morti, “Dia de los muertos” rappresenta una commemorazione in cui concorrono in ugual maniera la tradizione precolombiana e la religione cattolica. Nel 2003 la celebrazione del Giorno dei Morti fu dichiarata dall'Unesco Patrimonio orale e immateriale dell'umanità. La festa è tutta per i morti e le loro anime che secondo questa tradizione tornano per incontrarsi con i loro cari. l’1 ed il 2 Novembre il Messico si riempie di altari colorati, sculture di scheletri sorridenti e teschi di zucchero che sembrano deridere la morte, si regalano dolcetti fatti per l’occasione, insomma il tutto si trasforma in una gigantesca festa alla vita dove vince l’amore. Quest’anno si è celebrato anche l’incontro della tradizione messicana con quella italiana ricordando le antiche usanze popolari pugliesi legate alla commemorazione dei defunti, tutto ciò arricchito dalla partecipazione di artisti pugliesi.
La manifestazione è stata curata da Yanira Delgado e Armand Soppi e si è svolta all’interno del Torrione Angioino.

La manifestazione è durata sette giorni durante i quali ci sono state diverse attività, l’interesse del pubblico è stato oltre le aspettative (circa 300 visitatori solo nella prima serata).

Martedì 1 novembre alle ore 18:30 c’è stata la presentazione dell’evento con la presenza dell’Assessore Rocco Rino Mangini e degli artisti partecipanti.
Il pubblico presente, ha potuto visitare le diverse installazioni e mostre presenti negli ambienti del torrione:
L’artista Xóchitl Azuara Monter arrivata per l’occasione dal Messico ha presentato un coloratissimo altare tradizionale messicano e due sue mostre personali “Inframondo” con dipinti esposti nei pressi dell’altare e “Momenti” con dipinti esposti nella stanza del pozzo del torrione.

Con il tema “Tra la vita e la morte”
L’artista Yanira Delgado ha realizzato due altari messicani il primo collettivo con il titolo “Corazon” con uno spazio dedicato all’architetto Gianpio de Meo scomparso lo scorso anno e ad l’amico Mauro scomparso di recente, il secondo altare dedicato a sua zia Guadalupe Delgado scomparsa la scorsa primavera.
L’artista bitontino Cleto Albi prendendo spunto dagli altari messicani ha presentato un’installazione di un altare concettuale dedicato a suo fratello Giuseppe scomparso alcuni anni fa.

L’artista barese Arturo Orso del Muscio anche lui ispirato agli altari messicani ha presentato un altare pieno di fotografie e ci ha regalato un viaggio delle anime per tanti luogi della Puglia, immagini e ricordi dedicati a una sua amica scomparsa da poco.
Alla manifestazione hanno partecipato anche le artiste Cecilia Mangini e Nuria Metzli Montoya  con i loro dipinti. Durante la serata Myriam Carbonara e Francesco Tullo si sono esibiti nella performance di danza dal titolo “La llorona”.
E’ stato inoltre possibile assaggiare il Pane dei Morti, un dolce tradizionale messicano preparato dalla chef messicana Areli Rios di “El Arriero” e degustare il vino primitivo offerto dalla Cantina Sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge (BA).

Arturo Orso del Muscio
14894598_10207323391619816_1185726855_o.jpg
Il giorno dei morti per celebrare la vita 2016 Bitonto Cleto Albi, Yanira Delgado

Mercoledì 2 novembre oltre alle visite guidate a tutte le installazioni degli altari e i dipinti alle ore 20:00 il pubblico ha seguito con interesse la performance “Il Nutrimento” del gruppo teatrale RADIANCE composto da Pasquale d'Attoma Fanizzi, Maraya Lo Greco, Elio Loiotine ispirata a un’antica tradizione pugliese dove nella notte tra il primo e il due novembre si apparecchia la
DSC_0838.JPG
Niky D'Attoma, Pasquale D'Attoma, Gruppo tratrale RADIANCE "Il nutrimento"

tavola con quanto c'è di buono in casa, e la si lascia lì, al buio, è la cena dei morti, con testo e regia di Niky D'Attoma.


DSC_0905.JPG
Cenacolo dei Poeti, Santa Vettuti nel Giorno dei morti per celebrare la vita 2016 Bitonto
Venerdì 4 novembre ore 20:00  si è svolto l’incontro“Poesie e ricordi” con lettura di poesie in memoria dei nostri cari, con la partecipazione dell’associazione “Cenacolo dei poeti” di Bitonto con
Nicola Abbondanza, dell’associazione culturale “Virtute e Canoscenza” di Bari con Santa Vetturi e Associazione Quelli di Vico Chiangella di Polignano a Mare, tanti ospiti che hanno condiviso i loro ricordi su persone care che non ci sono più.

IMG-20161106-WA0008.jpg
In ricordo di Maria Grazia Cutrone, installazione pensata e realizzata  Yanira Delgado
Venerdì 5 novembre la manifestazione ha ospitato un'installazione a forma di cuore realizzata con tutti i ceri utilizzati in occasione della fiaccolata in ricordo di Maria Grazia Cutrone.



La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Bitonto.
Organizzatori: Gallery-Atelier Casa Mexicana, El Zottano Messico,
Sponsor: Cooperativa Cantina Sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge (BA) e Ristorante Online EL ARRIERO.
L’installazione sarà visitabile fino al 6 novembre, per contattare gli organizzatori e visite guidate 345 2222 464.
Ingresso libero.

Torrione Angioino (Torre delle arti), Piazza Cavour, Bitonto BA.


Articolo Bitontolive
http://www.bitontolive.it/news/attualita/450346/al-torrione-il-culto-dei-morti-unisce-bitonto-al-messico

Nessun commento:

Posta un commento